Pubblicare video su TikTok: come si fa?

Pubblicare video su TikTok può essere quello che stai cercando per attirare utenti per la tua attività, oppure semplicemente per aumentare i tuoi followers. TikTok è diventato uno dei social network più popolari del mondo ed è semplicissimo da usare, ma la produzione video può sembrare difficile. Come fare?

Pubblicare video su TikTok: da dove cominciare

Per iniziare a pubblicare video su TikTok, iscriviti sul social network. Scarica l’app dagli store ufficiali, Google Play Store per Android e iTunes per iPhone o iPad. Poi, crea il tuo profilo dalla pagina che compare quando apri l’app.

Per iscriverti, serve un nome utente, un indirizzo e-mail e una password. Puoi collegare anche la tua mail Gmail o il tuo account social. Puoi usare: Facebook, Twitter, Instagram, o ancora il tuo account Apple.

Conferma l’iscrizione e sei pronto a pubblicare video su TikTok!

Come creare il video

Per creare il tuo primo video, puoi registrarlo direttamente dalla fotocamera del telefono. TikTok è famoso per i suoi balletti. Puoi anche creare un video verticale usando delle app o dei tool, ma questi hanno meno presa su TikTok.

Poi, scegli dalla sezione dedicata la musica da aggiungere. Puoi scegliere le canzoni che sono già famose e apprezzate sul social network per ottenere un video che attira più persone da subito.

Pubblicare il video

Otterrai così un’anteprima del tuo video. Inserisci la descrizione del video e tagga gli amici (se ci sono su TikTok). Poi, inserisci gli hashtag, così più persone potranno vederlo seguendo gli hashtag e potranno pensare di seguirti.

Quando è tutto pronto, puoi scegliere se pubblicarlo solo per chi ti segue, oppure se pubblicarlo proprio per tutti. Il video può essere bloccato se ci sono elementi contrari agli standard della community.

Se ci sono minori di 13 anni, si parla di violenza o di razzismo, il video viene oscurato direttamente dalla piattaforma.

Condividere il video

Quando pubblichi il video, puoi scegliere di condividerlo in automatico su Facebook, Instagram e Twitter. L’opzione è disponibile solo se hai già collegato i tuoi account negli altri social network a TikTok.

Il video sarà condiviso anche lì, con l’hashtag di TikTok come fonte principale. Così, potrai promuovere il tuo profilo chiedendo a chi ti segue sugli altri canali di seguirti anche lì.

Creare altri video

Il primo video da solo non basta per ottenere il massimo da TikTok. Devi creare altri video. Quali sono i video più virali? Quelli che:

  • sono originali;
  • seguono i lip sync;
  • seguono una tendenza;
  • copiano le persone che hanno già successo e le taggano;
  • partecipano alle challenge;
  • chiedono agli utenti subito di commentare e di piacciare il video;
  • creano dei loop.

Il video su TikTok è verticale e non deve avere una durata superiore ai 15 secondi. Buon divertimento!

Leggi i commenti!

Leggi i commenti dei tuoi followers e rispondi in diretta con un video, magari taggando la persona che ti ha commentato. Leggi tutti i commenti, ma non rispondere a tutti. Ci sono delle persone che lanciano messaggi di odio solo perché c’è chi ha più followers di loro. Lasciali perdere e non li bloccare.