I migliori hosting per nomadi digital

Sei in procinto di partire e preoccupato per la gestione del tuo sito web? Ecco che puoi contare sui servizi di hosting.  La parola hosting viene dall’inglese “to host”, ovvero ospitare, l’hosting è quindi un servizio di rete che ospita fisicamente su un server i file che compongono un sito web. Scopriamo i migliori servizi di hosting.

Siteground

Scelto dai proprietari di oltre due milioni di domini e nato nel 2004, è sicuramente uno dei maggiori provider di web hosting al mondo. Se hai necessità di creare il tuo sito web ma non sai da dove cominciare, Siteground ti offre gratuitamente l’utilizzo di uno dei due maggiori site builder, ovvero WordPress oppure Weebly.

È anche possibile trasferire un sito web che già hai su Siteground che ti guida passo dopo passo nel trasferimento del tuo sito e offre una migrazione semplice e intuitiva. Quando parliamo di siti web la velocità è fondamentale, ecco perché Siteground utilizza i migliori data center e una tecnologia all’avanguardia per mantenere il tuo sito sempre al top. Inoltre, questa compagnia ha sempre delle promozioni attive e se fossi interessato a questo tipo di hosting ti suggeriamo anche questa pagina  del sito di nomadi digitali chiamato Travellairs dedicata ai codici sconto Siteground in cui potrai trovare un coupon per risparmiare per la sottoscrizione di questo servizio. Si tratta di una soluziona perfetta per chi ama lavorare spostandosi in posti differenti e ha un’attività che può gestire comodamente da computer senza recarsi in ufficio.

I siti web ospitati da Siteground sono, inoltre, a prova di attacchi e minacce informatiche e offre un backup giornaliero gratuito.  Lo staging è qualcosa che rende Siteground superiore a molti servizi simili; ma che cos’è lo Staging? Esso ti permette di creare una copia del tuo sito web in ambiente separato, lavorarci e metterla online solo quando sarà pronta.

Hostinger

Impossibile non menzionare Hostinger nel panorama dei servizi di hosting italiano. Web hosting, hosting cloud con IP dedicati e prestazioni di alto livello, piani di hosting VPS per chi ha esigenze più elevate. La spesa minima è di 1.45 Euro il mese e si tratta del “piano base” che ti permette di gestire un sito web e una mail, di avere 100 Gigabyte di traffico disponibile, assistenza clienti sempre disponibile, management dei DNS, backup settimanale e gestione accessi.

Il “Piano Premium” costa  2,95 Euro il mese mentre il “Piano Business” ha il costo di 3,95 Euro il mese. Entrambi i piani regalano performances decisamente migliori di quelle del Piano Base. La caratteristica migliore di entrambi i piani è l’accesso illimitato a numerose funzioni.

GoDaddy

Godaddy conta venti milioni di utenti in tutto il mondo e ha 14 sedi in numerosi Paesi. Gestisce oltre 82 milioni di domini e la bella notizia è che Godaddy non è adatto solo ai professionisti ma si rivolge proprio a tutti. Sta a te scegliere se gestire il tuo sito web da solo o se lasciarne la gestione a Godaddy. Questo provider è uscito anche su Ansa in una notizia in cui l’impresa ha affermato che, durante i recenti momenti di lockdown, migliaia di micro imprese e PMI si sono rivolte a questo servizio per la presentazione online.

Ionos

Fondata nel 1988 Ionos aveva e ancora ha un unico obiettivo: rendere l’informatica comprensibile e accessibile a tutti. Ha una rete enorme e posizioni strategiche negli Stati Uniti e in Europa. Il pannello è facile da usare, il dominio è gratuito in tutti i piani, vengono effettuate copie di backup per i clienti e offre un eccellente supporto tecnico. Non è possibile provarlo prima di iscriversi e chi è abituato a usare cPanel potrà riscontrare qualche difficoltà.

BlueHost

Da oltre vent’anni si occupa di hosting e servizi informatici ed è uno dei programmi più utilizzati per allocare siti web basati sulla piattaforma WordPress. Bluehost si basa su una tecnologia chiamata VPS che rende sicuro, veloce e facile da utilizzare qualunque sito di tipo WordPress. Il pannello di controllo è facile e intuitivo e ci sono diversi pacchetti tra cui scegliere. In ogni pacchetto sono inclusi un dominio e un account di posta illimitati, la differenza è fatta dal traffico mensile. La soluzione Enterprise offre un traffico illimitato. SiteLock offre una scansione quotidiana e protegge da attacchi.