Le attività di gestione magazzino in outsourcing

Avresti mai pensato di poter affidare la gestione del tuo magazzino ad altri?

Si tratta delle attività di gestione magazzino in outsourcing, un sistema che sempre più è scelto dalle aziende, in quanto consente di affidare a dei professionisti dei passaggi che, per alcuni, potrebbero essere complessi ed esasperanti da realizzare.

Vediamo come funziona la gestione di un magazzino in outsourcing, e che vantaggi può comportare per te e per la tua attività.

Come avviene la gestione del magazzino in outsourcing

In primo luogo, bisognerà capire come avvenga la gestione del magazzino in outsourcing.

Questa consente ad un’impresa più o meno grande di affidare la gestione delle proprie merci ad aziende esterne.

Si possono vedere diverse modalità per tale affidamento:

  • Si può scegliere di affidare in toto il magazzino a terzi, spostando anche le merci presso la loro struttura
  • Si può scegliere di affidare a terzi la gestione del magazzino mantenendo le merci presso la propria sede

Nel primo caso si tratta di un full outsourcing, mentre nella seconda situazione si tratta di una gestione in house.

I terzi, specializzati nella gestione del magazzino per conto terzi, si occuperanno sia della gestione degli ordini sia di quella delle merci.

Nella gestione di un ordine, quindi, l’impresa venditrice riceverà la richiesta da parte del cliente, e la rimanderà a chi starà gestendo il magazzino.

Saranno questi a preparare l’ordine in modo concreto, e che si occuperanno anche della sua spedizione.

Lo stesso avverrà per la gestione delle merci e per la loro organizzazione. Sia che si tratti di un sistema full outsourcing, sia nel caso in cui si faccia riferimento ad un sistema in house, i terzi soggetti si occuperanno dell’organizzazione di tutte le merci, di etichettarle e anche di individuare un sistema ottimale per poterne monitorare l’entrata e l’uscita.

Ad esempio, si utilizzeranno i codici a barre, oppure altri tipi di codici che, una volta letti, indicheranno tutte le informazioni essenziali in merito ad una determinata merce.

I vantaggi della gestione del magazzino in outsourcing

Dopo aver visto in che cosa consiste la gestione del magazzino in outsourcing sarà necessario ora controllare quelli che sono i vantaggi relativi alla gestione del magazzino in outsourcing.

  • Velocità e precisione

Sia nel caso in cui tu abbia un negozio tradizionale, sia nel caso in cui tu abbia un ecommerce, potrai gestire al meglio il tuo magazzino, soprattutto a favore del tuo cliente.

Un’azienda specializzata nel fornire questi servizi ti consentirà, quindi, di evadere velocemente gli ordini, di farlo in modo preciso e senza sbagliare nulla.

Questo perché i professionisti sapranno meglio di altri come andrebbe gestito un magazzino, e potranno evitare i classici errori da principianti.

  • Riduzione dei costi

Scegliendo la soluzione in house potrai anche ridurre notevolmente i costi per la gestione del magazzino in outsourcing.

Avrai dei soggetti che, presso di te, si occuperanno di gestire il tuo magazzino, non dovrai affittare altri locali e potrai sempre avere sotto controllo tutta la loro attività.

Ovviamente, in alcuni casi la soluzione in house potrebbe non essere ottimale, perché la tua struttura potrebbe non disporre delle facilitazioni necessarie per la movimentazione lo stoccaggio delle merci.

Per questo, in alcuni casi, dovrai optare per il full outsourcing.

  • Maggiore disponibilità per il tuo lavoro

Non dovendo occuparti direttamente della gestione delle merci avrai anche la possibilità di svolgere la tua attività lavorativa in modo più rilassato e con meno preoccupazioni.

Potrai, ad esempio, dedicarti maggiormente al rapporto con il cliente, lasciando ai professionisti tutte le incombenze relative alla spedizione, all’imballaggio e anche allo stoccaggio e all’aggiornamento delle tue merci in generale.