Arredamento della camera da letto: 6 errori da non commettere

La camera da letto, l’ambiente più intimo della casa, deve essere arredata senza lasciare nulla al caso. Farlo significa essere consapevoli dei principali errori da evitare. Quali sono? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati sei che vengono commessi con maggior frequenza.

Fare poca attenzione alla luce

Ok, siamo d’accordo che, quando si parla della camera da letto, si inquadra un luogo della casa dedicato soprattutto al riposo. Nonostante questo, bisogna fare comunque attenzione alla gestione dell’illuminazione. Questo significa, per esempio, sfruttare al massimo la luce naturale grazie alla scelta di tendaggi di colore chiaro. Un altro consiglio utile per gestire al meglio l’illuminazione nella stanza da letto prevede il fatto di sbizzarrirsi nella scelta dell’abat jour, abbinandola per esempio ai principali elementi d’arredo presenti.

Posizionare a caso il letto

Un altro errore molto grave che viene commesso spesso quando si arreda la camera da letto prevede il fatto di posizionare il letto in maniera casuale. Questo elemento d’arredo è il re della stanza da letto e attorno a lui è organizzato tutto, dalla scelta del posizionamento della cassettiera fino a quella dell’armadio.

Esagerare con gli elementi d’arredo

La camera da letto è il luogo del relax per eccellenza. Per questo motivo, è il caso di arredarla con il giusto equilibrio, mettendo in primo piano la giusta quadra tra sobrietà ed espressione dei propri gusti in fatto di arredamento.

C’è da dire che, in ogni caso, l’arredamento minimal va tantissimo in questo periodo (se stai cercando spunti in merito, su www.zuccamobili.com puoi trovare tante alternative interessanti per tutti i gusti e per tutte le tasche).

Non considerare la presenza dello specchio

Proseguendo con gli errori che si commettono quando si arreda la camera da letto, è il caso di citare il fatto di trascurare un accessorio che, in questo ambiente, ricopre un ruolo fondamentale. Stiamo parlando dello specchio. Perché è importante sceglierlo per la camera da letto? Prima di tutto perché rappresenta un alleato speciale quando ci si provano i vestiti e si ha giustamente voglia di capire se un capo sta bene o meno. Inoltre, lo specchio permette di ottimizzare la resa visiva dell’ambiente, facendolo apparire più ampio.

Attenzione: non stiamo dicendo che lo specchio debba essere posizionato per forza in tutte le camere da letto. L’importante è non escluderlo a priori e valutare se metterlo o meno. Magari si può decidere di no, ma almeno, come già detto, sarà stata fatta una valutazione.

Esagerare con l’intensità della palette cromatica

Un altro errore nel quale è bene non incappare quando si arreda la camera da letto chiama in causa i colori. Esagera con la palette cromatica in un ambiente dedicato in maniera specifica al relax non è davvero il caso. Attenzione, però: questo non significa dare vita a un contesto anonimo dal punto di vista estetico. Si può per esempio giocare con i contrasti, scegliendo una cromia guida particolarmente vivace, per esempio il color malva, da associare a una tinta più scura.

Scegliere un armadio troppo grandi

Eccoci arrivati all’ultimo tra gli errori a cui fare attenzione quando si parla di arredamento della camera da letto. Scegliere un armadio troppo grande può rivelarsi rischioso nei casi in cui l’ambiente è piccolo.

Se si opta per un elemento di grandi dimensioni in una stanza dall’estensione contenuta, il rischio è quello di creare un’atmosfera fastidiosa, dominata da un senso di occlusione. Inoltre, si può avere a che fare con difficoltà oggettive nella gestione dell’apertura. Nei casi in cui la camera da letto non è molto grande, ci si può orientare verso un armadio dalle linee snelle e caratterizzato dalle ante a specchio.