Perché rivolgersi ad un fotografo professionista per il matrimonio?

Ogni giorno, specialmente nel periodo estivo, si celebrano in tutta Italia tantissimi matrimoni e da tradizione questo evento speciale raccoglie tanti professionisti, uniti per rendere indimenticabile il giorno della coppia. Tra sarti, parrucchieri, gioiellieri, addetti al ricevimento, il matrimonio perfetto è organizzato sotto ogni minimo dettaglio.

Non può quindi neanche mancare un fotografo per matrimonio professionista, dato che la sua importantissima figura è necessaria per realizzare foto e video unici. Il fotografo, o i fotografi dato che molto spesso uno solo non è sufficiente per gestire luci, foto e organizzazione, è il responsabile che immortala i momenti irripetibili della cerimonia, ma anche della fase preparatoria e del post-celebrazione.

La sua mano ferma e la sua esperienza saranno in grado di fornire scatti che vivranno in generazione in generazione e che potranno sempre essere mostrati ad amici e parenti, grazie ai book digitali oppure al digitale. Ma perché rivolgersi proprio ad un fotografo professionista? E’ bene non risparmiare troppo per questa figura? Vediamolo insieme.

Fotografo per matrimonio amatoriale o professionista?

Nei mesi precedenti al matrimonio sicuramente gli sposi si chiederanno se è opportuno scegliere un fotografo amatoriale, un libero professionista o addirittura rivolgersi ad uno studio fotografico. Gli ultimi due tipi di fotografo sono quelli che garantiscono il più possibile il successo degli scatti, grazie alla loro esperienza e alla loro attrezzatura. Ovviamente i costi variano e non di poco a seconda del tipo di fotografo professionista scelto, della disponibilità, del tipo di scatto e post produzione, ma anche relativamente alla città o agli spostamenti.

Un fotografo professionista ma anche uno studio fotografico ha la possibilità di avere a disposizione uno staff già preparato agli scatti, organizzato e con un’attrezzatura testata, con gli opportuni ricambi se qualcosa dovesse andare storto, e di qualità. Al contrario, un fotografo amatoriale magari anche dotato di una buona macchina fotografica e di esperienza, difficilmente riuscirà a garantire un servizio di qualità e a rimediare a qualunque imprevisto che può accadere.

Come trovare il fotografo per matrimonio

Una buona pubblicità è sempre quella del passaparola, quindi se un fotografo vi viene consigliato da chi ha già provato il suo servizio, anche relativo ad un altro tipo di cerimonia, allora molto probabilmente potrete già andare sul sicuro. Se invece non avete nessuna idea, allora potrete cercare in rete un fotografo specializzato nei matrimoni e scorrere i siti web per vedere i lavori già svolti. Inoltre potrete effettuare una doppia ricerca: una legata ai fotografi professionisti e una invece riservata agli studi fotografici.

Molti siti web offrono la possibilità di confrontare già online pacchetti, servizi e prezzi, mentre in tutti sarà possibile mettersi in contatto con il fotografo. Tra i mezzi di comunicazione preferiti per mettersi in contatto con un professionista troviamo anche Whatsapp: basteranno pochi minuti di messaggi instantanei per fissare un incontro conoscitivo e scoprire non solo i prezzi del servizio, ma sopratutto lo stile, il portfolio e i casi di successo del fotografo che vi seguirà in tutte le fasi della giornata speciale.