Depuratori d’acqua domestici: convengono?

L’acqua è uno dei beni più preziosi sulla Terra e da sempre l’uomo si è chiesto se è possibile non sprecarla, dato che come ogni risorsa naturale anche questa è limitata. Nascono così i primi depuratori d’acqua, in grado di purificare laghi o acque ristagnate grazie a dei sistemi filtranti di vario tipo. Questi depuratori hanno senza dubbio migliorato la qualità dell’ambiente ma ci sono state anche delle belle ripercussioni in piccolo, dato che sono nati i primi depuratori d’acqua domestici.

Essi sono efficaci per i piccoli e medi spazi, come quello della propria casa o un ufficio, e sono solitamente di semplice installazione. In pochi minuti sarà possibile purificare l’acqua del rubinetto da calcare e altre sostanze nocive, e bere acqua fresca, pura come quella acquistata.

Quali sono i tipi di depuratori d’acqua?

Per capire bene se i depuratori d’acqua convengono o meno, bisogna innanzitutto capire quali sono le principali tipologie: da una parte troviamo quelli che utilizzano filtri, membrane o il sistema dell’osmosi inversa per rendere l’acqua del rubinetto migliore di come non lo sia già, dall’altra ci sono dei sistemi che utilizzano la microfiltrazione in caraffe grazie anche all’utilizzo dei carboni attivi.

Entrambi i sistemi sono efficaci e vengono utilizzati in casa o negli uffici, e potrete consultare su internet quali sono le differenze tra le varie tipologie. Ma vediamo adesso quali sono i vantaggi della depurazione dell’acqua.

I vantaggi della depurazione dell’acqua

La depurazione dell’acqua del rubinetto di case e uffici è perlopiù un fattore di sicurezza. L’acqua che scorre nelle nostre case è già potabile di suo e solo a causa della rete idrica cittadina e delle tubature del condominio essa viene “sporcata” da metalli e batteri.

Un sistema di purificazione dunque permette di avere la sicurezza che l’acqua, prima di essere bevuta o utilizzata in cucina o per altri scopi domestici, sia effettivamente pura. I diversi sistemi di depurazione dell’acqua sono specifici per diversi tipi di impurità, come il calcare, e possono avere anche dei prezzi differenti.

Quanto costa un depuratore d’acqua?

I depuratori d’acqua come abbiamo visto possono essere di diverso tipo e anche il costo dunque cambia a seconda del dispositivo. Molte compagnie, quelle più famose e grandi, permettono di ricevere gratis un depuratore e di pagare mensilmente un certo canone utile per la manutenzione dell’apparecchio.

Questo vuol dire che il costo del depuratore non verrà pagato tutto insieme ma che andrà di pari passo con la sua manutenzione (cambio filtri, ecc…). Alcune di queste offerte in comodato d’uso sono molto convenienti e costano più o meno quanto 1 bottiglia d’acqua minerale al giorno x4 persone.

Un’alternativa al depuratore domestico è invece quella della caraffa filtrante, la quale può essere acquistate praticamente ovunque e che consente, grazie ad un sistema di filtraggio a carboni attivi, di pulire l’acqua del rubinetto semplicemente versandola all’interno. Questa caraffa ha un prezzo decisamente contenuto, circa 20-30€, e l’unico ricambio che occorre sostituire sarà quello del filtro che si usura a seconda del numero dei filtraggi.