Consigli per ristrutturare casa

Spesso si opta per il fai da te per ridurre i costi, non potendo però garantire un risultato ottimale. L’opzione migliore è quasi sempre di rivolgersi ad imprese specializzate e affermate nell’ambiente dell’edilizia. Ogni regione ha almeno una impresa più conosciuta delle altre o che, dati i suoi risultati su lavori passati ha più appalti ed è più chiamata a lavorare su vecchi edifici o per edificarne di nuovi.

Un esempio piemontese e nello specifico torinese potrebbe essere l’impresa edile FiammengoFederico.com famosa per i suoi lavori sulla Mole Antonelliana, sul Duomo di Torino e su molti palazzi e case civili.

Cosa comprende una ristrutturazione

Sono molti gli interventi che si possono applicare in una ristrutturazione: dal rifacimento delle facciate di un palazzo segnato dalle intemperie e dal passare degli anni, agli interventi di carpenteria in ferro o legno, dalla ristrutturazione degli interni rovinati dall’umidità o semplicemente per rinnovare l’ambiente, alla riparazione delle coperture e dei tetti.

Non essendo interventi facili da completare senza problemi è bene pensare se si possiedono le conoscenze e le capacità per terminare il lavoro in sicurezza con il “fai da te”. Infatti i problemi nelle ristrutturazioni sono molto frequenti e per questo motivo si ha bisogno di professionisti che li sanno affrontare nel modo giusto trovando delle soluzioni ogni volta che se ne presentano. Dopotutto è il loro pane quotidiano.

I problemi principalmente arrivano da determinate aree della casa come il bagno, la cucina, i soffitti, le facciate e i tetti. Ovviamente le cause di questi problemi sono spesso la presenza di tubature di acqua, gas o il passaggio di fili elettrici. Problemi da non sottovalutare se non si vuole incombere in un cortocircuito o una fuga di gas. Per quanto riguarda i tetti e le facciate il problema arriva dall’altezza dell’area di intervento, non serve dire quanto può essere pericoloso lavorare su un tetto o appesi sulla facciata di un palazzo.

Garanzie delle imprese edili

Come riconoscere un’impresa edile abilitata e professionale? E’ al quanto semplice. Ogni impresa edile deve essere in possesso di alcune certificazioni tra le quali una delle più importanti è la ISO 9001. Questa certificazione dimostra che l’azienda in questione è capace di rispondere in modo completo e coerente alle aspettative del cliente. Per questo in molti, prima di iniziare un intervento di edilizia, richiedono la certificazione ISO 9001 all’impresa a cui si rivolgono.

Altre certificazioni meno richieste ma ugualmente importanti e necessarie sono la SOA, OHSAS 18001 e la ISO 14001. Queste sono le certificazioni che distinguono un’impresa edile navigata e professionale da un’impresa magari agli inizi e non del tutto cosciente dei requisiti per lavorare in questo campo. In genere queste certificazioni sono esposte sui siti ufficiali delle imprese edili.

Nel caso non fossero visibili si consiglia di richiederle direttamente all’impresa in modo da avere la garanzia di essersi rivolti ad un’impresa edile professionale e in grado di rispondere alle necessità di chi la cerca.