Chi investe in pubblicità ha sempre come obiettivo primario quello di ottenere il più alto ritorno possibile in termini di immagine, di rafforzamento del brand ed anche e soprattutto in termini di vendite. Da questo punto di vista la pubblicità online è già da anni la nuova frontiera per chi, grazie all’advertising, vuole dare un’accelerata agli affari tra l’acquisto di beni e la sottoscrizione di servizi in mercati che generalmente sono molto competitivi.
Campagne di social marketing da Facebook a Twitter
Tra le forme di pubblicità sul web più gettonate ci sono quelle legate al social marketing attraverso i nuovi media e le nuove piattaforme dove giornalmente sono connessi milioni di utenti. A tal fine ci sono web agency come Circle.digital che possono pianificare per i clienti efficaci campagne di social marketing su tutte le piattaforme social più comuni, da Facebook a Twitter e passando per Google+, YouTube, Linkedin ed altri servizi online come Instagram, Periscope, Behance, Viadeo e Flickr.
I vantaggi dell’advertising online sui nuovi mezzi di comunicazione digitali
La forza del social media marketing, rispetto alla pubblicità attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali, è rappresentata dalla possibilità di instaurare con i clienti acquisiti, e con quelli potenziali, un rapporto diretto che prevede la possibilità di interagire in tempo reale e di instaurare delle relazioni per esempio attraverso un flusso di domande e di risposte via social, oppure attraverso la risposta ai commenti, il che avvicina molto, rispetto ad esempio alla pubblicità attraverso Tv e carta stampata, il mittente ed il destinatario.
Di conseguenza, spesso la pubblicità sui social si trasforma in tutto e per tutto in una sorta di marketing virale con conseguenti ritorni elevati sull’investimento effettuato da parte degli inserzionisti. Attraverso la libera condivisione dei messaggi pubblicitari, da parte degli utenti sui social, infatti, il social marketing può generare un vero e proprio effetto moltiplicatore che porta a raggiungere molti più utenti/consumatori di quelli a priori stimati.
Social marketing, i punti di forza rispetto ad ogni altro tipo di pubblicità online ed offline
Uno dei punti di forza del social media marketing è rappresentato dal fatto, come sopra accennato, che le imprese possono fare tesoro dei feedback e dei consigli degli utenti non solo al fine di gestire il customer care in maniera diretta ed innovativa, ma anche, ad esempio, per testare nuovi prodotti prima di lanciarli in maniera ufficiale e definitiva sul mercato. In altre parole, il social marketing dà sempre voce ai consumatori, e per questo le aziende non possono limitarsi solo a postare dei contenuti pubblicitari, ma devono essere anche pronte ed in grado di saper interagire con il cliente.
A pianificare ed a gestire le campagne di social marketing sono di conseguenza le figure professionali e specializzate che sono rappresentate dai cosiddetti social media manager che in genere fanno parte del team di una web agency, e che portano avanti i progetti di sviluppo, nel mondo del digitale, non solo di micro, piccole, medie e grandi imprese, ma anche di studi professionali, vip, personaggi pubblici, enti, organizzazioni ed anche amministrazioni pubbliche.