Arredamento arte povera: unire antico e moderno

L’arredamento arte povera sta tornando in auge, in quanto è un omaggio alla tradizione che ha la capacità di rendere magica e accogliente ogni ambiente di casa. I mobili e gli accessori di design che danno l’idea di arte povera deve avere un sapore antico, ma essere anche al passo coi tempi: sicuramente, siti online come ad esempio E-Commerce Arredamento Pari possono offrire soluzioni che coniugano tradizione e innovazione, allo scopo di rendere ogni casa ricercata e raffinata, oltre che insegnare anche ai meno esperti come si arreda in arte povera moderna.

Caratteristiche base arredamento arte povera

Quando si parla di arredare in arte povera, si pensa alle cucine e alle taverne rustiche della casa della nonna. Di certo è un ricordo molto piacevole, ma anche un cliché. Sicuramente, la caratteristica base per chi vuole arredare in arte povera è quella di scegliere dei mobili realizzati in prevalenza in legno massello. Ciliegio, faggio e castagno sono quelli prediletti, in quanto sobrie e semplici. Gli accessori che completano l’arredamento possono essere anche in tonalità noce o rovere, magari lucidati, e la presenza di materiali come ceramica, ferro battuto o vetro. Tutti materiali semplici ed economici all’apparenza, ma che gli esperti designer sanno bene che sono elementi versatili e molto ricercati anche in caso di arredo moderno. Infatti, basta una lampada o un tavolino in vetro e metallo per rendere elegante una stanza.

Il colore per questo stile sono tutte le nuance naturali. Il segreto è richiamare i toni della mobilia, in modo da accostarli anche ad altre tonalità molto semplici. Il celeste e il verde stanno tornando in auge, perché evocano i colori delle case del passato. Non solo le case dei nonni, bensì le abitazioni dell’Ottocento.  Linee morbide e sinuose completano lo stile, rendendo la zona notte o la zona living calda, raffinata ed elegante.

Accostamenti per arredamento arte povera

Certamente, chi vuole cimentarsi in questa tipologia di arredamento deve impegnarsi molto: non basta cercare pezzi unici nei vari negozi dell’usato, perché l’arte povera si è modernizzata col tempo. Siti di vendita arredamento e accessori come E-Commerce Arredamento Pari aiuta neofiti ed esperti a rendere unica la propria casa, abbinando dei mobili in arte povera con accessori dallo stile moderno e contemporaneo. Non dobbiamo dimenticarci che una casa moderna, anche se dallo stile vintage, deve avere degli elementi hi-tech per rendere il tutto originale ed elegante. Il segreto è l’equilibrio perfetto tra tradizionale e moderno. I giusti accostamenti devono essere fatti in maniera ponderata.

Ad esempio, è utile scegliere una mobilia in arte povera corredata a elementi da colori sgargianti e vivaci, come per esempio quadri, vasi e altri oggetti da sistemare sopra un comò, una madia o una credenza in legno massello, se si parla di cucina o soggiorno.

Grandi marche made in Italy come Napol, Lettissimi, Tonin Casa, Cipì ed Essenza hanno la particolarità di coniugare materiali naturali e la qualità tipica della maestria dell’artigianato italiano. Complementi di arredo e mobili dall’aspetto robusto, pesante e resistente all’usura del tempo, magari con tonalità pastello al posto del tipico color legno per rifiniture naturali, ma sobrie e preziose.

Errori da evitare nell’arte povera

Guai a sottovalutare i tessuti: rivestimenti per sedie e divani, tendaggi e biancheria come lenzuola, coperte, asciugamani, tovaglie e strofinacci devono dare l’idea del rustico e vintage, però dal colore sobrio quale bianco, panna, avorio o altre tonalità neutre. Ancora meglio se si hanno ricami ad uncinetto e decori floreali. Essi servono per impreziosire dei mobili di recupero, ovvero vecchie credenze o cassettiere restaurate e con altre funzioni. Le vecchie credenze possono diventare pareti attrezzate per il soggiorno, mentre le cassettiere possono diventare ottime scrivanie o portatutto, o ancora vecchi comodini possono diventare comodi tavolini per salotto.