Come scegliere una meta per le vacanze

Chi ama viaggiare ogni anno, quando deve scegliere la meta di vacanze, va in panne. C’è chi ama la montagna, chi il mare, chi gli hotel, chi la casa. Insomma, è difficile sempre stabilire come e dove andare. Vediamo dunque insieme i passi da seguire per scegliere una meta di vacanze.

Quanto tempi hai a disposizione?

Una vacanza può durare più o meno tempo, in base alle ferie accumulate. Questo è il primo punto da tenere in considerazione quando si sceglie la meta di vacanze.

In base ai giorni a disposizioni dovrai considerare se è il caso di allontanarti troppo, se prendere l’aereo piuttosto che il treno, o se vale la pena andare all’estero. Ad esempio chi vorrebbe fare un viaggio oltreoceano dovrebbe avere almeno due settimane a disposizione, mentre per un comune weekend andrà bene anche una meta italiana.

Il budget

Senza soldi non si va da nessuna parte. Per cui il viaggio perfetto deve essere scelto anche in base al budget che ti sei prefissato

Sebbene esistano dei pacchetti last minute molto convenienti dal punto di vista economico, devi sempre tener conto anche di quanto possa costare la vita nella meta scelta. Sicuramente andare a New York avrà un costo maggiore rispetto che andare in Messico. E così via.

Nel momento in cui decidi di partire, quindi, considera quando spendersi per spostarti, per soggiornare e per mangiare in loco.

Mare o montagna?

Preferisci il mare o la montagna? O preferisci una città turistica? Per rispondere a queste domande devi stabilire che tipo di vacanza vuoi: relax, divertimento, cultura etc.

Se vuoi pensare alla vacanza nel senso letterale della parola, allora devi optare per una meta fatta di relax, tranquillità, silenzio, altrimenti rischi di tornare a casa ancora più stanco di prima. Se invece, in ogni caso, sei sempre una persona dinamica che non ama stare ferma, ci vuole una meta fatta di movida e divertimento.

Qualora poi tu voglia pensare alla vacanza come occasione per allargare i tuoi orizzonti culturali, è il momento di scegliere una meta piena di monumenti, arte e misteri da scoprire.

Per ogni vacanza una stagione

La maggior parte degli italiani opta per le ferie nel mese di agosto. Qualche occasione in più per concedersi una vacanza la si può cogliere durante il Natale. Ovviamente a seconda che si tratti di estate o inverno, cambia la tipologia di viaggio. Ad esempio se si tratta di una stagione fredda, l’ideale potrebbe essere andare sulla neve o in montagna, viceversa nel periodo estivo andrà bene il mare.

Dove vuoi pernottare?

Infine è giusto prestare la giusta attenzione anche al posto in cui intendi pernottare. Preferisci hotel o appartamento? Se fino a qualche tempo fa, infatti, l’albergo veniva considerata punica alternativa possibile, oggi nelle migliori mete turistiche vengono proposti anche modici affitti di appartamenti. È questa una possibile di cui tenere conto, non solo ai fini del risparmio, ma anche per agi e comodità tipici di un ambiente domestico, che spesso in hotel non puoi avere.

L’appartamento viene infatti ad essere una soluzione conveniente dal punto di vista dell’ora, della consumazione dei pasti, del rientro, oltre che da quello prettamente economico. Resta comunque il fatto che se qualcuno non intende doversi occupare di pulizie e faccende domestiche, l’Hotel continua ad essere la migliore opzione. Costerà sicuramente qualcosa in più, ma in compenso potrai avere maggiore relax e verrai servito e riverito.

Oltre a questo considera anche la distanza che l’alloggio/hotel potrà avere rispetto ai luoghi che intendi visitare. Meglio sempre optare per luoghi ben dislocati sul territorio, ben articolati con le strade pubbliche e ben collegati a luoghi di ritrovo come pub, discoteche, musei, chiese e quant’altro.