I topi sono portatori di malattie e per questo motivo la derattizzazione è una pratica necessaria in quegli ambienti o in quei locali dove possono annidarsi i ratti. Oltre agli eventi problemi di natura igienica i topi possono danneggiare gli impianti idrici, con conseguenze gravi come corti circuiti, interruzione dei collegamenti e danni economici. La proliferazione di questi animali dipende da una scarsa igiene, da un’eccessiva presenza di rifiuti e dalla mancanza di predatori naturali.
Nuova 3D offre servizi di derattizzazione di locali ed ambienti nella zona di Reggio Emilia assicurando competenza, professionalità e soprattutto un risultato finale soddisfacente. L’azienda interviene secondo le direttive del protocollo HACCP, quindi nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.
Per la derattizzazione sul territorio di Reggio Emilia Nuova 3D utilizza la cosiddetta “Scatola 3D”, cioè una trappola con un sistema multi-cattura che permette di catturare più topi contemporaneamente. Per facilitare la rimozione dei roditori catturati questo sofisticato impianto è dotato di un cartoncino collante interno e di un coperchio traslucido per effettuare rapide ispezioni. La Scatola 3D è un sistema brevettato dall’azienda e non prevede l’utilizzo di esche rodenticide. Il dispositivo risulta anche particolarmente versatile e multifunzionale poiché, inserendo specifici feromoni oppure determinati attrattivi alimentari, può essere utilizzato anche per il controllo, il monitoraggio e la cattura di insetti striscianti.
Per la derattizzazione sul territorio di Modena e di Reggio Emilia l’azienda utilizza, in modo coscienzioso e rispettoso della normativa, esche rodenticide posizionate negli appositi erogatori di sicurezza. Tale sistema è particolarmente indicato per il controllo del ratto nero o ratto dei tetti (rattus rattus) e del ratto grigio o ratto delle chiaviche (ratto norvegicus) negli ambienti esterni, nelle aree confinate, nelle controsoffittature, nei seminterrati ecc.
Nuova 3D si avvale di strumenti estremamente tecnologici come il monitoraggio digitale delle postazioni di controllo e cattura, che permette di acquisire, elaborare ed archiviare dati in tempo reale per intervenire tempestivamente e secondo le modalità più adeguate.
Tutte le postazioni sono dotate di un codice a barre e sono riconosciute da terminali mobili in dotazione ai PCO dell’azienda. In questo modo risulta molto più agevole, snello e veloce il lavoro dell’azienda, che può organizzare i servizi di monitoraggio in ambiente HACCP con un unico ma potente strumento.
Le postazioni su aree comunali e parchi vengono evidenziate su mappe Google mediante la localizzazione con sistema GPS in dotazione ai terminali mobili. Grazie a questo sistema l’azienda può monitorare i roditori tramite un segnale GSM, inviato sui server da una micro-scheda elettronica inserita all’interno delle postazioni.