Come illuminare il balcone spendendo poco

Quando si ha la fortuna di avere un balcone, illuminarlo per creare un’atmosfera ancora più suggestiva può rivelarsi un’avventura creativa davvero interessante. Anche se sembra difficile, è possibile portarla avanti senza spendere cifre eccessive. Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni consigli molto utili al proposito che abbiamo selezionato apposta per te.

Scegli le luci a LED

Grande classico che non tramonta mai! Di cosa stiamo parlando? Ovviamente dell’illuminazione a LED. Grazie a questa tipologia di lampadine, si va incontro a un impegno economico un po’ più alto all’inizio. Dopo qualche tempo, però, è possibile notare un risparmio concreto. Provare per credere!

Valuta il fai da te (con prudenza)

Se hai un balcone piccolo ed esigenze limitate per quanto riguarda l’illuminazione, puoi valutare l’opzione del fai da te. Il web è ricco di tutorial dedicati a piccoli lavoretti elettrici. Grazie ad essi, potrai risparmiare e illuminare al meglio il tuo balcone. Attenzione: se non te la senti, non esitare a contattare un professionista qualificato.

Se si decide per il fai da te, è opportuno non trascurare la sicurezza. Soprattutto se si hanno bambini in famiglia, è fondamentale eliminare tutti i cavi volanti.

Sfrutta le piante

Un altro consiglio per illuminare il balcone senza spendere troppo consiste nello sfruttare le piante che hai posizionato in quest’area della tua casa. Con dei fili di luci acquistabili con pochi euro e da avvolgere ai rami, è possibile creare degli angoli a dir poco romantici e suggestivi.

In questo modo, sempre mantenendo un’armonia generale, è possibile creare delle macchie di colore, magari con cromie abbinate agli arredi da esterno scelti. Ovviamente è fondamentale scegliere fili di luci sicuri e a norma. Magari si spenderà qualche euro in più, ma si guadagnerà in tranquillità a lungo termine.

Less is more

Negli ultimi tempi, l’arredamento in ottica minimal è sempre più popolare. Questi riguarda non solo l’arredamento di interni, ma anche tutto quello che riguarda l’estetica degli spazi esterni. Se si ha intenzione di illuminare il balcone, mettere in primo piano l’essenzialità è un’ottima idea. Soprattutto se si ha un balcone di piccole dimensioni, anche un singolo punto luce, magari posizionato vicino a un tavolino con un paio di sedie da utilizzare per fare colazione, è un’idea a dir poco interessante.

Il fascino della candele

Quando si tratta di illuminare il balcone, non ci sono solo le luci elettriche. Anche le candele e le lanterne possono rivelarsi delle ottime alleate a tal proposito. Perfette per una cena romantica ma anche per un momento di convivialità con gli amici, possono essere scelte con caratteristiche estetiche simili a quelle degli arredi da esterno presenti in loco.

Fai attenzione alla scelta del fornitore luce

Quando si decide di iniziare a illuminare il balcone, è importante valutare con attenzione le spese. Come già ricordato, un’ottima alternativa al proposito sono le luci a LED. Alla base, però, deve esserci un fornitore adatto alle proprie esigenze. Dopo aver installato gli apparati di illuminazione, è quindi consigliabile attendere qualche mese e, successivamente, consultare i comparatori online. Questi siti hanno oggettivamente cambiato in meglio la vita di chi tiene al risparmio domestico. Portali come CheTariffa.it permettono infatti di confrontare le proposte di diversi gestori e, in pochi click, di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Se proprio si ha intenzione di ottimizzare le spese relative anche ad altre voci, è possibile consultare anche offerte relative ad assicurazioni, prestiti e telefonia.