Differenze tra Condizionatori portatili e fissi

Arriva il caldo, anche se a periodi un po’ altalenanti, in cui giorni grigi, piovosi e anche un po’ freschi si alternano a giornate in cui il sole scarica tutta la sua energia e, soprattutto, masse d’aria provenienti dal deserto del Sahara, portano aria rovente che fa innalzare fortemente le temperature. Già stiamo sperimentando temperature ai primi di giugno, tipiche di estate inoltrata.

Come ogni anno imprecheremo contro queste masse d’aria africana che ci soffoca ma quando rientriamo a casa abbiamo la possibilità di stare meglio, di creare un ambiente piacevole lasciando fuori il forte calore.

Questo è particolarmente importante quando in casa ci sono persone anziane che, a causa del grande calore, e dell’idratazione limitata, tendono a disidratarsi rapidamente, andando incontro a molti problemi di salute, compresa una certa compromissione delle facoltà mentali ma anche arrivando a condizioni di disidratazione che possono mettere in pericolo la stessa vita della persona. Ecco, quindi, che un condizionatore è più che utile, sia per il comfort che per la salute. La scelta del condizionatore deve tenere conto di diverse esigenze possibili, facendo ricadere la scelta sul condizionatore che meglio risponde alle necessità.

I condizionatori fissi

Come dice il nome, i condizionatori fissi prevedono un’installazione in un ambiente della casa, senza permettere lo spostamento in altri ambienti. Si compongono di un’unità esterna, piuttosto rumorosa, che provvede al raffreddamento dell’aria da inviare all’interno e dallo scambiatore di calore che espelle l’aria calda dall’ambiente immettendovi quella fresca.

All’interno si trova, invece, il diffusore con la doppia funzione di prelevare l’aria calda dall’ambiente da inviare all’unità esterna e immettere nell’ambiente l’aria raffreddata, abbassando la temperatura. Questo genere di condizionatore presenta due inconvenienti: un costo di installazione piuttosto sensibile, essendo indispensabile una certa parte impiantistica e il fatto, proprio di essere fisso, di raffreddare soltanto l’ambiente in cui è installato senza possibilità di essere spostato in altre stanze.

Il vantaggio, però, è un rendimento superiore agli altri condizionatori e la possibilità, attraverso la pompa di calore, di invertire la funzione fornendo calore, anche 5 volte superiore ad una stufetta elettrica a parità di potenza; altro vantaggio è un consumo limitato rispetto ad altre soluzioni, anche del 30% in meno rispetto ad un condizionatore portatile.

I condizionatori portatili

Sono apparecchi di tipo compatto, consistenti in unità dotate di rotelle che consentono lo spostamento agevole da una stanza all’altra, agevolando il raffrescamento dell’ambiente in cui ci si trova. Il condizionatore portatile è dotato di una presa elettrica e di un tubo che serve per scaricare all’esterno l’aria calda dell’ambiente. Per questo necessitano di una fessura nella finestra o di un foro sul vetro della stessa. Chiaramente nel caso di fessura verso l’esterno, si realizza un calo di rendimento in quanto l’aria calda continuerà ad entrare, giocoforza, riducendo l’efficacia del condizionatore che, per sue caratteristiche, già consuma di più dei condizionatori fissi.

Un altro vantaggio del condizionatore portatile è una maggiore facilità di pulizia dei filtri, operazione necessaria sia per mantenere al massimo l’efficienza, sia per motivi igienici. Periodicamente è necessario scaricare la condensa, un’operazione semplicissima e rapida.

Qualunque condizionatore tu decida di acquistare, è necessario che la scelta sia fatta sulla base della superficie dell’ambiente: la potenza è espressa in BTU e occorre considerare 340 BTU per ciascun metro quadro di superficie, atteso che l’altezza sia quella standard, chiaramente in caso di ambienti particolarmente alti, occorre tenere conto dell’altezza e aumentare la potenza in proporzione. Nell’acquisto devi anche tenere conto che i condizionatori portatili sono decisamente più rumorosi di quelli fissi in quanto tutto è contenuuto nell’unica struttura compatta, mentre la parte più rumorosa di quelli fissi si trova all’esterno, quindi disturba molto meno.