Diverse aziende, per le più svariate motivazioni, possono avere la necessità di effettuare un trasporto pesante in maniera urgente, che magari non era stato nemmeno programmato all’inizio del mese oppure dell’anno. Insomma, un’attività che non rientra nei soliti parametri dell’impresa, ma che necessita per forza di cose di essere esternalizzata ed è chiaro che serve scegliere una ditta specializzata a cui affidarsi, come ad esempio Pesenti Autotrasporti.
In tutti questi casi, serve capire alla perfezione quale possa essere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. In primo luogo, quindi, la scelta della ditta specializzata a cui far eseguire il trasporto pesante riveste la massima importanza e ci sono diversi fattori che possono influenzare tale decisione.
Quali sono i fattori da considerare nella scelta?
Primo su tutti, affidarsi ad una ditta specializzata che abbia una certa esperienza in questo settore, ovvero che abbia già avuto modo di effettuare traslochi di merce pesante e sia andato tutto per il meglio. Poter dare un’occhiata al portfolio clienti e ai trasporti pesanti effettuati in passato è un’ottima soluzione.
Un altro aspetto da valutare è la capacità dell’azienda di gestire dei trasporti particolarmente ingombranti e, al tempo stesso, molto delicati. Serve avere a disposizione, infatti, delle attrezzature moderne e, al contempo, efficaci. Ovviamente, è necessario anche avere una certa esperienza a riguardo e saper maneggiare con cura tutti questi strumenti.
Il servizio di trasporti pesanti, inoltre, può essere richiesto anche da dei privati che, magari, hanno bisogno di spostare dei carichi ingombranti da un luogo ad un altro. In ogni caso, per svolgere questa operazione in totale sicurezza, la cosa migliore da fare è quella di puntare su dei professionisti del settore che riescano ad abbinare qualità ed esperienza. In molti casi, viene richiesto di effettuare il trasporto di opere d’arte, statue, pianoforti, attrezzature sportive particolarmente pesanti e tanti altri oggetti ingombranti che, altrimenti, sarebbero difficile anche solo da muovere.
Tra gli altri fattori che possono influenzare la decisione finale troviamo sicuramente l’urgenza. In tal senso, è bene comprendere quali possano essere le tempistiche in grado di garantire il trasporto. Se tali tempistiche corrispondono effettivamente alle vostre necessità oppure se si dilungano troppo.
Parlare con qualcuno che ha già usufruito dei servizi di trasporto pesante può essere importante, in maniera tale da capire se i tempi di consegna sono stati poi rispettati o meno. Come dicevamo, anche rapidità e precisione son due fattori da prendere in considerazione e da valutare: la ditta specializzata a cui vogliamo affidare il trasporto pesante riesce a garantire entrambi?
Attrezzature e costi
Interessante anche capire se la ditta specializzata ha tutte le attrezzature che servono per poter accedere a piani alti oppure a zone piuttosto difficoltose. Spesso e volentieri, infatti, le aziende di professionisti in questo settore hanno in dotazione dei cingoli in gomma, che sono in grado di effettuare senza problemi ogni tipo di trasporto pesante, ma al contempo non rischiano di provocare alcun tipo di danno ai pavimenti.
Ovviamente un altro fattore da considerare, in fase di finale di valutazione, è quello legato al prezzo che si deve sborsare per il servizio di trasporto. Certamente, la spesa da sostenere è diversa in base a diversi elementi: prima di tutto varia in base alla dimensione all’ingombro degli oggetti che devono essere trasportati.
Anche i contesti ambientali possono fare la differenza alzando o facendo calare il prezzo: proviamo a pensare, ad esempio, ad un accesso particolarmente difficoltoso, in cui servirà un’attenzione maggiore e, magari, dei mezzi appositi, oltre che un dispiego di forze maggiore. Anche il fatto di richiedere il servizio di trasporto con una certa urgenza e di rispettare determinate tempistiche molto stringenti è un altro elemento che può senz’altro comportare un aumento di prezzo.