E’ il luogo in cui cerchiamo il maggior numero di cose: non sono le tasche né la borsa … è internet! In rete si trovano tutti i tutti i tipi di beni e servizi, basta cercare (bene). Contattare un avvocato online offre alcuni strategici importanti all’utente e al tempo stesso, essere su internet, offre agli avvocati online una vetrina importante. Tuttavia è importante, da entrambe le parti, farlo nel modo giusto. Vediamo perché e come sfruttare la potenzialità di internet senza commettere errori.
Come e perché cercare un avvocato online
Chi cerca un avvocato di solito può rispecchiarsi in una delle due seguenti categorie di persone: da un lato ci sono quelli che si muovono in via precauzionale (e che spesso necessitano solo di un parere legale preventivo), dall’altro quelli che si ritrovano, loro malgrado, in una situazione improvvisa di rilevanza giuridica e che quindi hanno bisogno di una consulenza legale tempestiva last minute. Ebbene in entrambi i casi rivolgersi ad un avvocato online permette di risparmiare tempo e denaro. Chi necessita di un parere legale online può infatti compilare il modulo di contatto spiegando il proprio caso e inserendo il maggior numero di informazioni utili.
Essere il più precisi ed accurati possibile permette anche di ricevere una consulenza legale veloce: ci sono siti nei quali gli avvocati online da tutta Italia rispondono in media in 48 o addirittura 24 ore dall’invio della richiesta di contatto. Per cause urgenti il tempismo può essere determinante e contattare l’avvocato online permette di ottimizzare i tempi. Questo primo scambio di informazioni online peraltro permette anche al professionista di risparmiare tempo avendo già un quadro della situazione al momento del primo incontro presso lo studio legale. Ma questo non è l’unico vantaggio per gli avvocati online.
Avvocati Online: come farsi pubblicità su internet
Oggi quasi tutti gli avvocati in Italia sono in qualche modo su internet, se non con un sito web dello studio legale quantomeno tramite i social (una pagina Facebook, un profilo Linkedin o la registrazione dello studio legale su Google Maps e google my business). Ma potrebbe non bastare, soprattutto nelle grandi città in cui il numero di avvocati è alto.
Se un utente dovesse sfogliare tutte le pagine del motore di ricerca per trovare lo studio legale specializzato più vicino a casa, probabilmente farebbe prima a scendere a cercarlo di persona porta a porta. In media in qualsiasi ricerca nel web gli utenti si fermano alla seconda pagina dei risultati. Avvocati online da tutta Italia possono iscriversi a siti contenitori di professionisti e di essere visibili in rete. E’ importante verificare che la piattaforma non operi come intermediaria del servizio per scongiurare il rischio che l’attività dello studio legale venga in alcuno modo limitata o condizionata.