Il noleggio a lungo termine è una pratica sempre più scelta da privati, liberi professionisti o aziende che non vogliono acquistare una nuova auto. Fra i vantaggi dello scegliere di noleggiare un’auto c’è il fatto che si debba sostenere un solo canone fisso senza doversi preoccupare di altre spese legate all’assicurazione, al bollo, alla manutenzione dell’auto o a spese impreviste per guasti. Inoltre non ci sarà nemmeno da preoccuparsi sulla perdita di valore nel tempo della propria vettura. Quindi risulta un’ottima soluzione sia per i privati sia per i professionisti con partita IVA, ma anche per le aziende che vogliono dotare i propri dipendenti della macchina aziendale.
Le auto più scelte per il noleggio a lungo termine
Il trend del noleggio a lungo termine è molto positivo: nel 2018, fra 2 milioni di immatricolazioni di auto nuove, 500.000 erano proprio auto destinate al noleggio a lungo termine. Questi sono i dati diffusi dall’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici (Aniasa).
Sempre Aniasa ha diffuso i dati relativi alle auto più richieste per il noleggio a lungo termine. Bisogna operare una distinzione, però, a seconda che la scelta venga fatta dalle società o dai privati.
Le società, infatti, prediligono auto monovolume o berline due volumi, mentre i privati scelgono sempre di più piccole utilitarie ma anche SUV. Ovviamente l’importo del canone per il noleggio a lungo termine varierà in base al modello di auto scelto e al brand.
Comunque, fra i brand più scelti, quelli tedeschi spopolano per via del rapporto qualità/prezzo (BMW, Mercedes e Audi). La più noleggiata a lungo termine per l’Audi è il modello A4, una berlina elegante e spaziosa che consente di poter viaggiare anche per percorrenze più lunghe comodamente.
Per la BMW, la BMW Serie 3, mentre per la Mercedes la classe A e la classe B. Le auto tedesche vengono sempre più scelte sia per un fattore estetico sia per i motori molto potenti che allettano soprattutto i professionisti. Fra queste citate, le Audi sono comunque le meno costose, ma ritenute affidabili ed eleganti dai clienti.
Le ultime tendenze nel settore
Fra le auto italiane, invece, sempre più scelte sono la Fiat e l’Alfa Romeo, che hanno un primato anche sulle tedesche. Proprio la Fiat si è classificata fra le macchine più noleggiate dello scorso 2018: la Panda è la più scelta per via della sua compattezza, dimensione che la rende adeguata in città, per i parcheggi e per i consumi ridotti.
Anche la Fiat 500 viene sempre più noleggiata, anche nella versione L. Le auto della Fiat vengono scelte come auto affidabili, adatte a tutte le esigenze, dall’utilizzo in città fino alle gite fuori porta. Il budget per ricorrere al loro noleggio a lungo termine è anche il più ridotto rispetto alle altre auto.
Fra le francesi, si confermano sempre di più brand come la Citroen, la Peugeot e la Renault. Chiudono la classifica le asiatiche come la Nissan Qashqai o la Toyota.
Una bella novità, che si riconferma già da qualche tempo, è il noleggio a lungo termine della Jeep, in particolare della Jeep Renegade che è stato il modello di crossover più richiesto insieme alla Jeep Compass.
Queste tipologie di auto permettono di affrontare tranquillamente viaggi molto lunghi anche su territori più difficili da percorrere oppure durante la stagione invernale quando l’asfalto è bagnato o innevato.