Se hai sempre sognato di abitare in una casa in cui a prevalere sia lo charme dei vecchi tempi, allora probabilmente quello che stai cercando è una guida che ti consente di accogliere come adottare uno stile vintage nell’abitazione nel modo più semplice possibile.
Tieni anche conto, fin da questa fase iniziale del nostro approfondimento, che non sei certamente solo: mai come ora lo stile vintage è molto richiesto agli interior designer e, dunque, è sicuramente il momento più opportuno per domandarsi in che modo sia possibile integrare questo stile tra le proprie mura domestiche.
Quali sono le caratteristiche dello stile vintage in casa
Lo stile vintage si caratterizza per la presenza di materiali diversi, come il legno massello, il ferro battuto e l’acciaio. In ogni caso, si tratta di materiali che tendono a resistere nel tempo e che, come tali, risultano essere affascinanti anche quando iniziano a invecchiare, sviluppando magari una patina di ruggine o altre caratteristiche sono tipicamente legate al passare degli anni.
Naturalmente, non è necessario ricorrere all’invecchiamento fisiologico del tempo per potersi garantire un buon effetto vintage.
Oggi giorno tutti i principali produttori hanno mobili in stile vintage per arredare correttamente il proprio arredamento.
Per esempio, tra i fornelli comunemente utilizzati di recente, uno dei modelli più ambiti ed evergreen in questo ambito è il “City”, delle cucine stosa, mentre in camera da letto può trovare ben spazio il cassettone Nattier di Roche Bobois, giusto per citare alcuni dei mobili più venduti.
Attenzione ai dettagli
Oltre che ai mobili principali, per arredare una casa vintage, è molto importante prestare la massima attenzione ai dettagli, veri e propri elementi in grado di fare la differenza tra un’abitazione curata e funzionale e una che invece non riesce a cogliere nel segno la possibilità di approcciare in modo completo e coerente allo stile vintage.
Per fare ciò, è quello di dedicare del tempo nello scegliere complementi d’arredo, tessuti e elementi di illuminazione che siano coerenti con lo stile vintage, e che potranno sicuramente risaltare all’interno di un’abitazione che sta cercando di risaltare.
Abbi anche cura di prestare la giusta attenzione agli elementi decorativi e in grado di creare delle scene ad hoc: le candele profumate e la musica d’epoca in sottofondo potrebbero conferire alla tua casa un approccio vintage ancora più convincente!
I migliori mobili per la tua casa vintage
Chiarito quanto precede, possiamo aggiungere un pò più in profondità nella comprensione del perfetto arredamento vintage per la tua casa ipotizzando quali siano i migliori mobili che ti permetteranno di raggiungere questo obiettivo.
- Un elemento quasi imprescindibile è un esempio rappresentato dai mobili in legno massiccio: la robustezza e la durata di questi elementi è impagabile, così come la loro capacità di creare un’atmosfera rustica e autentica.
- Una seconda opzione è certamente costituita dalla pelle: gli amanti dello stile vintage potranno fare a meno delle poltrone e dei divani in pelle, che con il passare degli anni sapranno regalare un aspetto invecchiato davvero invidiabile, divenendo elementi funzionali per dare un senso di accoglienza a qualsiasi spazio abitativo.
- Infine, si considerano anche gli elementi in ferro e acciaio: complementi che possono conferire un’aria più industriale al proprio appartamento, sono in realtà pienamente coerenti con le finalità vintage, con la conseguenza di potersi ben integrare in un ambiente che vuole trarre vantaggio dallo fascino dei tempi che furono.