Trucchi e segreti per creare una illusione ottica e ampliare il proprio soggiorno senza effettuare lavori, bensì solo con l’illuminazione: quale sarà la luce giusta tra i Lampadari Ferroluce per ingrandire gli ambienti piccoli?
Zona living più grande con la luce
Avere un living ampio e arioso è un sogno di tutti i proprietari di case. Purtroppo, la tendenza ricorrente è quella di progettare un open space che comprende salotto e angolo cottura, ma con metrature non eccessive. Invece di buttare giù pareti divisorie, studiare bene l’illuminazione consente di ottenere effetti ed illusioni ottiche tali da ottenere un salone spazioso e un effetto ampio. Ad esempio, per consentire l’ampliamento dell’ambiente in questione, bisogna utilizzare luci diffuse e lampade da terra, magari con dei paralumi ad effetto sfumato e orientati nel modo corretto. Di solito, si devono mettere in risalto i punti adeguati per valorizzare la propria zona living.
I lampadari Ferroluce sono la soluzione ideale per differenziare le varie zone: nonostante siano dei lampadari sospesi, possono valorizzare un punto importante del soggiorno, specialmente se in questa zona c’è anche la zona pranzo. Puntare un lampadario in stile con la stanza può essere utile per dare un valore alla zona in cui si pranza e si cena può favorire la conversazione e l’appetito, visto che l’illuminazione in questo caso darà un incentivo ai piatti presentati in tavola.
Soggiorno con luci diffuse
Per un salone i designer consigliano una illuminazione indiretta e potente. Questo allo scopo di evitare gli angoli scuri e le zone d’ombra, così sembra che gli spazi più piccoli siano più grandi di quello che sono in realtà. Attenzione però a non bloccare il passaggio della luce naturale con mobili voluminosi o delle tende opache: spesso i proprietari si fanno prendere la mano, perché trovano la sala ben illuminata e pensano di valorizzarla con tappezzeria dai toni cupi, pareti scure e soprattutto luci soffuse. I tessuti oscuranti vanno bene per la zona notte e per il riposo, ma in salotto ci vogliono colori neutri e, possibilmente, pareti bianche per far riflettere la luce e creare l’illusione di ambiente ampio.
In un soggiorno stretto in cui ci entra solo il divano è inutile di inserire la classica lampada a soffitto in quanto lascerebbe in penombra gli angoli. Meglio optare per una luce perimetrale, ovvero faretti o tubi fluorescenti a luce calda. In questo modo, le pareti saranno illuminate per bene senza ombre. Tuttavia, l’effetto decorativo di una lampada a sospensione può essere utilizzato senza problemi, ma bisogna unire per forza una luce perimetrale, soprattutto in presenza di modanature nel soffitto.
Illuminare le pareti con applique e LED
Una regola fondamentale: più punti luce si inseriscono in un ambiente, più bello e ampio esso risulterà. Bisogna collocarle in maniera che coprano tutta la zona in modo uniforme, senza creare zone d’ombra ma neanche sforzare la vista. Peggio ancora, se esse sono dotate di una luce accecante.
Le applique sono eccellenti in questo caso, specialmente nelle zone giorno: esse possono essere collocate sulle pareti per dare ampiezza a tutto l’ambiente. Chi è attento ai particolari, noterà certamente che in caso di bagni piccoli si applica alla parete una applique, ma non si osa applicare in essa una luce bianca, proprio perché è una stanza in cui si soggiorna al mattino appena svegli e alla sera prima di coricarsi. Anche in salotto, meglio non mescolare luce bianca con luce calda, bensì dotarsi di un dimmer, ovvero di un modulatore di luminosità, così da variarla a proprio piacimento.
Unica eccezione per quanto riguarda la luce fredda è data dai LED. Le strisce possono essere collocate sui battiscopa, lungo le cornici o sotto i mobili per illuminare quel dato punto della stanza. La sensazione di profondità accompagna lo sguardo e delimita il perimetro senza creare ostacoli fisici. Anche in questo caso, si può regolare l’intensità a seconda del momento.
Altri trucchi per far sembrare il soggiorno più grande è utilizzare colori chiari e unificati, superfici brillanti e molti specchi per riflettere la luce.