Lo shabby chic è uno stile che sta diventando sempre più amato: letteralmente significa trasandato elegante ed è uno stile tipicamente provenzale.
In effetti i mobili che fanno parte di questo arredamento hanno un aspetto vecchio ma non sono mobili antichi anzi sono ispirati alla creatività.
Questi mobili hanno i tipici segni dell’usura e colori tenui che vanno dall’avorio al beige, dal rosa pastello al grigio chiaro. Il tratto peculiare è proprio il finto effetto invecchiato che gli donano un’atmosfera romantica.
Lo stile shabby non è rappresentato solo dagli arredi ma anche dagli oggetti come portafoto in legno decapato, lampade classiche o tessuti con stampe floreali.
Lo stile shabby dona all’ambiente della casa un’atmosfera rilassante. Grazie alle nuances delicate e chiare, le camere risultano ampie e luminose. I tessuti con stampe floreali impreziosiscono tende e divani donando un tocco romantico.
Con la giusta attenzione verso i dettagli questo stile risulterà molto semplice e dall’aspetto retrò. Lo stile shabby evita i colori scuri, i tessuti in pelle e i tappeti, infatti il pavimento ideale per questo stile è il parquet in tutti i suoi colori e il suo fascino.
Il vero tocco di eleganza è rappresentato dai fiori che naturalmente devono essere sempre rigorosamente freschi e mai finti.
Ambiente romantico con portasapone shabby chic
Lo stile di shabby non è tipico solo delle zone più utilizzate quali cucina o soggiorno, ma è indicato anche per arredare la zona bagno.
Tutti gli accessori per il bagno riflettono questo stile, come il portasapone. In commercio ce ne sono di diversi (vedi su BuyStyle.it/portasapone-64 ), ma quelli tipici sono fatti di ferro battuto bianco, hanno un design retrò tipicamente provenzale.
Il ferro viene verniciato in genere di colore bianco, a comunque utilizzando colori tenue, e anche qui viene dato il tipico effetto invecchiato. E’ l’ideale per chi vuole dare un tocco shabby e allo stesso tempo provenzale anche all’ambiente bagno.
Altra tipologia di portasapone shabby è quello di ceramica interamente decorato e con una smerlatura particolare in rilievo lungo il bordo. I colori come sempre da prediligere sono quelli pastello che donano luminosità e tranquillità.
Shabby ma con moderazione
Con questo tipo di arredamento però il consiglio è quello di non esagerare utilizzando arredi di una sola tonalità perché altrimenti si rischia di appiattire i toni, non mettendo in evidenza i singoli arredi. E’ consigliabile perciò combinare più colori pastello così da dare un tocco di colore e di charme.