La zona living è un’area molto importante della casa. Se hai acquistato una nuova abitazione e ti ritrovi nella necessità di arredare gli ambienti, sicuramente ti starai chiedendo come agire nel modo corretto. Potresti avere diversi dubbi anche quando decidi di cambiare l’arredamento del soggiorno, in modo da creare un ambiente che corrisponda maggiormente ai tuoi gusti personali. In tutti questi casi è fondamentale scegliere i complementi d’arredo che rispecchiano più i tuoi gusti e allo stesso tempo non rinunciare mai alla funzionalità e al design. Vediamo di quali principi tenere conto nella scelta dell’arredamento per l’area living.
Comfort e atmosfera nella zona living
La parola d’ordine deve essere comfort, senza rinunciare allo stile e alla funzionalità. Puoi rivolgerti per esempio alle proposte di Tomasucci arredamento, per avere a disposizione tavoli, sedie, sgabelli, divani, poltrone e tanti altri complementi per le stanze della tua casa.
Quello che non devi mai dimenticare è che la zona living di un’abitazione deve risultare sempre accogliente in tutti i suoi aspetti. Infatti è un’area della casa dedicata anche ad accogliere amici e parenti, ma allo stesso tempo è utile anche per il relax.
Per questo è fondamentale scegliere l’arredamento giusto, evitando alcuni piccoli errori in cui si potrebbe incorrere. Scegli quindi ad esempio anche una lampada da terra, che darà una certa atmosfera all’ambiente, grazie ad una luce che risulterà meno diretta rispetto all’illuminazione di una lampada da soffitto.
Il divano e il tavolo allungabile
Non dimenticare poi l’importanza del divano per un’area living. Puoi scegliere delle soluzioni componibili, classiche o moderne, in base alle tue preferenze personali. Naturalmente tieni conto anche dello spazio che hai a disposizione. Se la stanza non è molto grande, potresti optare per un divano più piccolo. Potresti in questo caso aggiungere delle poltrone, che occupano meno spazio rispetto ad un divano di grandi dimensioni.
Un’altra soluzione molto interessante è rappresentata sicuramente dal tavolo allungabile per il soggiorno. Potresti fare questa scelta per dotare la zona living di un tavolo, ma allo stesso tempo per evitare di occupare uno spazio eccessivo. Con un tavolo allungabile diventerà più semplice organizzare una cena con gli amici.
Gli errori da evitare
Scopriamo adesso alcuni piccoli errori che dovresti evitare per fare in modo che la zona living della tua casa sia accogliente. Ad esempio, se questa stanza coincide con l’ingresso della tua abitazione, dovresti cercare di eliminare il più possibile gli elementi che ingombrano.
Quindi gli ombrelli, i cappotti e le scarpe dovrebbero essere sistemati in aree dedicate, come delle apposite cassettiere o degli armadi. Naturalmente questa è una regola da seguire se hai molto spazio a disposizione. Ma in ogni caso è sempre bene eliminare dalla vista degli ospiti ciò che risulta superfluo.
Rifletti anche sulla presenza dei mobili nell’area living. Considera ad esempio se si tratta di mobili di grandi dimensioni oppure se mancano dei complementi di arredo che potrebbero fare davvero la differenza nel rendere la stanza maggiormente accogliente.
Tieni in considerazione anche la possibilità di riempire le pareti con dei poster, per rendere la stanza più personalizzata in base ai tuoi gusti. Non è sicuramente bello un ambiente che potrebbe risultare molto freddo e distaccato.
Naturalmente un altro errore da evitare è quello relativo ad una distanza troppo ravvicinata tra i mobili. Devi lasciare sempre uno spazio adeguato tra un mobile e l’altro per permettere gli spostamenti. Quindi evita ad esempio di mettere un tavolo vicino al divano o delle cassettiere attaccate al tavolo.
Tenendo conto di tutti questi suggerimenti sicuramente potrai rendere questo ambiente della tua abitazione un luogo caldo e accogliente, capace di avvolgere te stesso, ma anche i tuoi ospiti, nella sua semplicità.