Il tema della perdita del potere d’acquisto, purtroppo, è più mai che vivo nel dibattito pubblico nazionale. L’inflazione, dopo alcuni anni in cui cresceva ad un ritmo blando, è schizzata alle stelle, con un aumento dei prezzi che non si vedeva da oltre quattro decenni. Svariate generazioni, quindi, sono cresciute pensando che questo problema riguardasse il passato. E invece, purtroppo, riguarda anche l’estrema attualità.
La minor capacità di spesa causata dell’erosione del potere d’acquisto, si riflette in una maggior necessità di reperimento della liquidità necessaria per far fronte alle spese quotidiane o qualche bene utile ed essenziale. E ricorrere al mondo del credito in questa fase in cui i tassi stanno aumentando considerevolmente, non è certo conveniente come sino a qualche mese fa.
Gli elementi contraddistintivi di un compro oro affidabile
Non c’è da stupirsi, quindi, se un numero considerevole di nostri connazionali abbiano deciso di rivolgersi ad un compro oro per reperire un po’ di liquidità, evitando di contrarre un prestito che, oltre al pagamento degli interessi, preveda anche l’aggravio di alcuni oneri piuttosto salati, come le spese per l’istruttoria della pratica. le commissioni incasso rata ed altro ancora.
Quando si decide di rivolgersi ad un compro oro, è necessario seguire alcuni consigli al fine di trovare il più serio ed affidabile che sia disposto a comprare oro con una buona valutazione, che sia effettivamente congrua con quella del mercato. Ed in questo momento, l’oro ha indubbiamente un’ottima quotazione, cresciuta significativamente nel corso degli ultimi due anni a causa della grande incertezza che anima l’economia e i mercati finanziari.
L’oro, in fasi come queste, si dimostra un porto sicuro, il bene rifugio al quale volgere lo sguardo per difendere il proprio patrimonio personale a 360°: la richiesta, quindi, in molti casi supera l’offerta, aumentando il valore dell’oro. Se decidiamo di rivolgerci ad un compro oro, quindi, un buon consiglio è quello di verificare la quotazione dell’oro e comparare quella proposta del compratore, tenendo ben presente, per quanto ovvio, che lo stesso debba avere un margine di guadagno.
Un’informazione, al pari di tutte le altre, che sono reperibili nel preventivo che il compro oro è tenuto a consegnare all’utente. Un obbligo non solo morale, in quanto la legge prevede che questo documento debba essere necessariamente consegnato nel momento in cui si procede alla valutazione di un bene bagnato dal nobile metallo giallo: la mancata emissione di questo documento, quindi, potrebbe essere il preludio ad una mancanza di trasparenza che non giova certo all’utente.
Come comprendere la convenienza di un compro oro
Per comprendere la reale convenienza di un compro oro, è necessario disporre di almeno quattro o cinque preventivi differenti, dove devono essere elencati alcuni elementi fondamentali come peso, purezza, quotazione dell’oro nel momento in cui viene valutato e il metodo di pagamento col quale, eventualmente, dovrà essere finalizzata l’operazione di compravendita, tenendo ben presente che il pagamento in contanti è previsto solo entro la soglia massima di €. 499,00.
In buona sostanza, anche nella vendita dell’oro dobbiamo procedere alla comparazione delle offerte come facciamo, in buona sostanza, quando dobbiamo sottoscrivere una polizza RCA o scegliamo l’offerta energia o gas maggiormente confacente alle nostre esigenze: rivolgersi ad un solo compro oro, quindi, non è certamente il modo migliore per comprendere l’effettiva convenienza di un esercente.
Un altro elemento da tenere in grande considerazione, poi, riguarda la reputazione di un compro oro. I feedback presenti sulla rete, pur non essendo totalmente esaustivi, possono fornire un’indicazione sulla serietà dell’esercente, in particolar modo in presenza di commenti numerosi, la maggior parte dei quali in chiave positiva. Senza dimenticare il vecchio e caro passaparola: se più di un soggetto affidabile ci consiglia un compro oro dopo averlo positivamente sperimentato, potremmo prendere in considerazione di rivolgerci a quel determinato esercente.