Come creare una cartolina pop up con un plotter da taglio

Quando arriva il momento di celebrare il compleanno di qualcuno od una qualunque altra festività, spesso si fa ricorso all’acquisto di classiche cartoline o di un regalo su cui attaccheremo un bigliettino augurale. Eppure nell’ultimo periodo si stanno diffondendo sempre di più le cosiddette cartoline pop up: ecco cosa sono e come si possono realizzare direttamente in casa.

In pratica le cartoline pop up possono ricordare quei libri tridimensionali amati da tutti i bambini: nel caso delle suddette, si può scrivere sopra i propri auguri come nel caso di tutte le cartoline, ma aprendole comparirà una bellissima figura tridimensionale. Nel caso delle cartoline da acquistare da professionisti, addirittura si può scegliere che compaia un’intera torta con candeline, figure di animali o tanto altro, ma come si può fare nel caso delle cartoline fai da te?

Scegliamo un’immagine, qualunque sia, ma facciamo attenzione che le forme non siano eccessive, e stampiamola su una carta che sia abbastanza spesso, preferibilmente di cartoncino.

Tracciamo con l’aiuto di un righello l’area che dev’essere ritagliata e che poi dovrà diventare tridimensionale. Eliminiamo i bordi neri: possiamo farlo con una semplice forbice o, preferibilmente, per evitare che vengano fuori linee non dritte, possiamo farlo con un plotter da taglio al quale potremo ordinare di tagliare seguendo delle dimensioni specifiche e  dunque facendo venire fuori un lavoro di maggiore precisione.

A questo punto pieghiamo la cartolina stampata completamente a metà, con tutto il contorno della figura che abbiamo scelto ancora ben visibile e perfettamente divisa. Ripetiamo l’operazione diverse volte se ci rendiamo conto di non aver diviso bene la sagoma, ma attenzione a non esagerare altrimenti correremo il rischio di spiegazzare eccessivamente il foglio, lasciando dei solchi che poi andrebbero ad inficiare molto sulla qualità del risultato finale, che invece dovrà essere quasi paragonabile ad un risultato professionale.

Tagliamo accuratamente i tratteggi a cui abbiamo dato vita in precedenza, e poi ripieghiamoli lungo la linea tratteggiata, cioè i bordi della figura. Se siamo dei principianti sarà conveniente iniziare questo tipo di attività a Natale, quando potremo dare vita ad un albero di Natale che potrà essere interamente tratteggiato (per via dei numerosi rami) rendendo in questo modo più semplice l’operazione.

Dopo aver fatto questo con molta attenzione, mettiamo ogni segmento nella sua posizione originaria: grazie al ritaglio, sarà già in rilievo. Se vogliamo possiamo lasciare in un certo senso incompleto questo lavoretto, facendo in modo che sia soltanto in rilievo (a vedersi l’effetto è comunque gradevole).

Se invece desideriamo portare fino in fondo il nostro lavoro, attacchiamo un’altra cartolina alla superficie dove è presente la sagoma, ritagliando proprio dove è presente quest’ultima, lasciando così un foro che la fa intravedere: in questo modo, aprendo e chiudendo la figura diverrà tridimensionale!