Investire su se stessi

Come investire sulle proprie capacità

La crisi ha colpito duro in questi anni, 53 imprese ogni giorno dichiarano fallimento, nella maggior parte dei casi si tratta di Ditte individuali o piccole imprese con pochi dipendenti che non fanno notizia per la loro condizione ma che, oggi, rappresentano il settore forte dell’Economia nazionale come ricorda anche Impresitalia.com. Probabilmente anche tu che ci stai leggendoci in questo momento hai subito gli effetti della crisi, sei disoccupato, hai perso il lavoro o sei un giovane che, a parte qualche piccola esperienza temporanea, ancora non hai un lavoro che si possa chiamare tale.

Molte persone hanno delle capacità che potrebbero essere messe a frutto, basta soltanto prendere l’iniziativa e partire. Oggi c’è un gran bisogno di lavoro manuale, di professioni che sono tate tralasciate e ti rendi conto di questo quando cerchi un idraulico o un elettricista: se non si tratta di un’urgenza devi mettere in conto una certa attesa prima di avere un idraulico a casa tua e quando finalmente riesci ad averlo ti devi preparare ad un salasso; per lavori anche di una certa semplicità, tra diritto di chiamata e manodopera, la spesa diventa subito sensibile. Se hai delle capacità in un campo di questo genere, perché non le sfrutti? Si tratta di investire su te stesso, su quello che sai fare, basta impegnare, investire piccoli capitali per attrezzarti dovutamente in relazione al lavoro che ti proponi di fare e poi promuoverti.

Che lavoro andare a fare

Se sei capace nei lavori di idraulica hai tra le mani un tesoro: l’investimento iniziale è davvero limitato, giusto per l’acquisto dell’attrezzatura, chiavi, cacciaviti, martello, pinze, un borsone, eventualmente giratubi, taglia tubi e maschi per filettare, tutto il resto delle risorse per guadagnare è nelle mani e nella manualità, oltre che della conoscenza di piccole malizie per fare al meglio il lavoro. A questo punto mancano solo i clienti. Parti dalle amicizie per far girare parola, contemporaneamente promuoviti in ogni modo possibile. I volantini producono poco, in genere la gente non li guarda nemmeno, li butta e basta o li usa per accendere la stufa, la vera promozione la ottieni con un’azione di Marketing Online: anche in questo caso ti è richiesto un investimento ma non corposo: affidati ad esperti di marketing online per la creazione di un tuo sito che collegherai a Facebook e promuoviti attraverso la scrittura di articoli che attraggano l’attenzione dei navigatori del Web e in quel sito cerca di inserire spazi pubblicitari di te stesso, mirati, in questo caso, ad un target territoriale, della zona in cui abiti e operi.

Se ti piace il giardinaggio e hai una predisposizione per la cura delle piante, del verde, puoi investire, anche in questo caso sull’attrezzatura necessaria, taglia erba, tagliasiepe, cesoie, attrezzi per potare eccetera e poi proponiti presso i vari Amministratori condominiali; se riesci ad acquisire alcuni condomini in cui prenderti cura del verde condominiale, potrai guadagnare anche discretamente ogni mese senza ammazzarti di lavoro e potrai sempre crescere professionalmente per proporti a livelli maggiori. Probabilmente non diventerai ricco ma ti potrai permettere una vita tranquilla senza troppe preoccupazioni. Oltre a proporti fisicamente, anche in questo caso la promozione sul Web può moltiplicare le tue possibilità di lavoro e di guadagno.

Come vedi, solo in due semplici esempi, ti abbiamo mostrato come investire su te stesso, come trovare un lavoro e con l’impegno di modestissimi capitali avere la prospettiva di ottimi guadagni. Ciascuno ha le sue capacità personali che possono essere messe a frutto. Nella maggior parte dei casi questo è realizzabile con investimenti minimi ma ricorda sempre di essere in regola con la legge e con il fisco.