Come evitare l’invasione delle formiche

Le formiche sono bestiole anche simpatiche oltre che utili ma quando invadono le nostre case infilandosi ovunque la simpatia nei loro confronti cale drasticamente. Spesso si nota l’arrivo delle formiche al cambiamento di alcune condizioni meteo, non si sa esattamente perché ma accade e spesso non riusciamo nemmeno a capire in realtà da dove arrivino.

Nella maggior parte dei casi l’intrusione avviene dal balcone, dalla porta di ingrasso, falle finestre; basta uno spiraglio minimo che forse non vedi nemmeno ma che consente l’ingresso delle formiche.

Tutti sappiamo che le formiche sono altamente organizzate e con capacità incredibili. In genere alcune formiche sono “incaricate” di esplorare il territorio alla ricerca di cibo, per cui non dee stupire se vedi una o comunque poche formiche vagare apparentemente senza meta: stanno cercando da mangiare e, se lo trovano, nel tornare verso il loro nido, rilasciano una sostanza lungo il percorso che tutte le altre formiche seguiranno arrivando fino al cibo identificato dall’esploratore.

Se vedi poche formiche, quindi, devi sapere che se non intervieni con decisione nel giro di poco tempo vedrai la classica fila animata da centinaia di formiche. La prima cosa da fare, quindi, è una particolare attenzione per la pulizia, spazzare accuratamente anche più di una volta al giorno, meglio ancora usare un aspirapolvere in modo da non lasciare sul pavimento alcun residuo di cibo che attirerebbe fatalmente le formiche.

I rimedi contro le formiche

Per fortuna sono molte e sostanze che contrastano l’invasione di formiche; queste si possono suddividere in due gruppi:

  • La sostanze repellenti che tendono ad allontanare le formiche in quanto sgradevoli per loro
  • Le sostanze che uccidono le formiche, una soluzione decisamente più radicale, utilizzabile eventualmente anche in combinazione con i repellenti, in modo da eliminare le formiche presenti e prevenire il ritorno di altre.

Molte sostanze assolutamente naturali, presenti comunemente nelle case possono aiutarti a respingere le formiche con un’azione repellente. Del sale sparso lungo il loro percorso, se l’invasione non è massiccia, può essere utile a interrompere la fila e far desistere le formiche dal proseguire la loro invasione.

Anche altre sostanze naturali sono parecchio utili come repellenti quali essenze di menta, di cannella, utilizzabile anche in forma di polvere, u chiodi di garofano il pepe nero, l’Eucalipto. Molto sgradito per le formiche anche il succo di limone, il gesso e il bicarbonato, da spargere sui davanzali, sulle soglie di porta di ingresso e porte balconi al fine di prevenire l’ingresso e evitare l’invasione. I fondi di caffè sono anche attivi contro le formiche ma hanno il difetto dei macchiare e ammuffire.

Un altro ottimo rimedio è una soluzione di acqua e aceto bianco da spruzzare lungo i passaggi delle formiche; anche l’aceto rosso è attivo ma macchia e per questo non è molto consigliato.

Altre sostanze naturali, invece, non sono solo repellenti ma uccidono le formiche: è questo il caso della farina di mais, le bucce di agrumi tritate e il lievito di birra polverizzato. queste sostanze sono atte a uccidere le formiche e contemporaneamente  non sono nocive per bambini ed animali eventualmente presenti in casa. L’ultima spiaggia se tutti i rimedi utilizzati non sono riusciti a risolvere il problema sono gli insetticidi. Ce ne sono di particolarmente efficaci ma tieni conto che la maggior parte sono a base di una sostanza ricavata dai fiori di Piretro che sono altamente tossici per gli animali domestici, in particolare per i gatti.

Anche l’acido borico è altamente efficace contro le formiche, un potente veleno per loro ma deve essere maneggiato con cura, usando dei guanti monouso da gettare immediatamente dopo e bisogna evitare di toccare gli occhi. In caso di contatto accidentale, sciacquare abbondantemente con acqua e rivolgersi al più presto al medico o al Pronto Soccorso. Attenzione a bambini ed animali domestici.